Contributi integrativi per l'accesso alle abitazioni in locazione -- anno 2024

4 ottobre 2024

Contributi integrativi per l'accesso alle abitazioni in locazione --  anno 2024

SI INFORMANO GLI INTERESSATI

che con determinazione del Responsabile del Servizio Direzione e Affari Generali n. 186 del 01/10/2024 è stato rettificato il Bando pubblico relativo alla concessione dei contributi per il sostegno alla locazione di cui all’art. 11 della Legge n. 431/98 per l’annualità 2024.

Si invitano pertanto gli interessati a prendere completa visione del Bando.

La scadenza di presentazione delle domande è prorogata al 21 Ottobre 2024

Può essere presentata istanza da parte dei cittadini in possesso dei sotto indicati requisiti:

1. cittadinanza italiana, oppure cittadinanza di uno Stato appartenente all’Unione Europea, oppure ancora cittadinanza di uno Stato non appartenente all’Unione Europea purché, in quest’ultimo caso, lo straniero sia in possesso della carta di soggiorno o permesso di soggiorno di cui al  lgs. 25.07.1998, n. 286 e successive modifiche e integrazioni, ed inoltre risieda da almeno dieci anni nel territorio nazionale ovvero da almeno cinque anni nella medesima regione (legge 06.08.2009, n. 133);
  2. residenza anagrafica presso il Comune di Terralba;
  3. titolarità di un contratto di locazione ad uso residenziale di unità immobiliare di proprietà PRIVATA O PUBBLICA sita nel Comune di Terralba e occupata a titolo di abitazione principale o esclusiva. N.B: Il contratto di locazione dovrà essere regolarmente registrato presso l’ufficio del Registro competente;
  4. presentare dichiarazione DSU e certificazione ISEE del nucleo familiare, valido nell’anno 2024;

ULTERIORI INFORMAZIONI (DA LEGGERE ATTENTAMENTE)

Gli aspiranti beneficiari che rientrano nella FASCIA “A” ISEE (Indicatore della situazione economica equivalente) del nucleo familiare uguale o inferiore alla somma di due pensioni minime INPS (€ 15.563,86), rispetto al quale l’incidenza sul valore ISEE del canone annuo corrisposto è superiore al 14%; l’ammontare di contributo per ciascun richiedente è destinato a ridurre sino al 14% l’incidenza del canone sul valore ISEE e non può essere superiore a € 3.098,74.

Gli aspiranti beneficiari che rientrano nella FASCIA “B” ISEE (Indicatore della situazione economica equivalente) del nucleo familiare uguale o inferiore al limite di reddito previsto per l’accesso all’edilizia sovvenzionata (€ 16.828,00), rispetto al quale l’incidenza sul valore ISEE del canone annuo corrisposto è superiore al 24%. L’ammontare del contributo non può essere superiore a € 2.320,00.

SONO ESCLUSI DALLE AGEVOLAZIONI (LEGGERE ATTENTAMENTE):

• I nuclei familiari nei quali anche un solo componente risulti titolare del diritto di proprietà, usufrutto, uso o abitazione su un alloggio adeguato alle esigenze del nucleo familiare, sito in una qualsiasi località del territorio nazionale ai sensi dell’art. 2 della L.R. 13/89.
  • I titolari di contratti di locazione di unità immobiliari classificate nelle categorie catastali A1, A8 e A9.
  • I nuclei famigliari che abbiano in essere un contratto di locazione stipulato tra parenti ed affini entro il 2° grado, o tra coniugi non legalmente separati.

Copia del bando e del modello di domanda possono essere ritirati:

- presso l’ufficio del protocollo del Comune di Terralba, tutti i giorni dalle ore 11.00 alle ore 13.00 escluso il sabato e la domenica) e il martedì pomeriggio dalle ore 16:00 alle ore 18:00 a far data dal 03/09/2024.

- presso il responsabile del procedimento Dott.ssa Giuseppina Garau – primo piano – tutti i giorni dalle ore 11.00 alle ore 13.00 (escluso il sabato e la domenica) a far data dal 3/09/2024 tel. 0783/853025

Per ogni informazione rivolgersi (a far data dal 03/09/2024) esclusivamente Ufficio segreteria del Comune di Terralba al n. 0783/853025, responsabile del procedimento Dott.ssa Garau G. e/o al responsabile del servizio dott. Stefano Usai

La domanda deve essere presentata via pec: protocollo.terralba@cert.legalmail.it. (o consegnata a mano presso l’ufficio del protocollo o direttamente al responsabile del procedimento come sopra evidenziato) entro il 21/10/2024  alle ore 23:59 (improrogabilmente).

Per informazioni rivolgersi esclusivamente al Servizio di Staff e Direzione Amministrativa ed in particolare al Responsabile del procedimento: D.ssa Garau Giuseppina,  (tel 0783/853025)  – mail : protocollo.terralba@cert.legalmail.it

L’interessato può rivolgersi, in caso di assenza della suddetta e/o altre motivazione anche direttamente al responsabile del servizio Usai dott. Stefano, tel. 0783/853038 mail sopra riportata.

N.B. si chiede di rispettare tutte le indicazioni nel presente avviso.

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO

Dott. Stefano Usai