Tutti i risultati di Vivere il comune (17)

Ainnantis

Rappresentazioni pittoriche di scene per lo più d'ispirazione socialpopolare, talvolta con intenti politici, eseguite, anche a più mani, su muri, facciate di edifici, grandi pannelli di materiale vario, in genere posti in luoghi aperti.

Archivio storico

Un archivio diventa storico dopo trent'anni di deposito di documenti, durante i quali vanno gradualmente ad affievolirsi fino a pressoché estinguersi gli interessi di natura pratica, contabile, amministrativa e giuridica degli atti in esso contenuti

Casa Abis "sa pratza de Ciu Abis"

Nel rione di Funtanedda, si trova la casetta risalente al 1940, conosciuta come “Casa Abis”, appartenuta ai coniugi Pietro Abis e Gilla Demontis.

Casa Studio Dina Pala

Inaugurata nel luglio del 1989, si trova nell’antica abitazione familiare in via Josto. La casa è una tipica abitazione campidanese e ospita affreschi e quadri realizzati dalla pittrice terralbese.

Cattedrale San Pietro Apostolo

La Concattedrale della diocesi di Ales-Terralba fu ricostruita a partire dal 1821 in forma tardo barocca sulla più antica romanica del 1144, voluta da Mariano I.

Museo Pinacoteca Eliseo

Inaugurato il 14 Novembre 2004, il “Museo Pinacoteca Eliseo” è disposto su tre piani, nel quale una sala ospita vari reperti archeologici.

Museo del Contadino

La Casa Museo del Signor Giuseppe Ranieri si trova nel rione di Funtanedda e ospita, sia all’interno che all’esterno, oggetti e utensili di uso quotidiano e del mondo agricolo ormai in disuso.

Museo del Mare - Marceddì

Il Museo del Mare sorge sulle rive di un porto antichissimo risalente al Neolitico. Importantissimi gli scavi archeologici che fanno risalire la presenza umana nel luogo a circa 8000 anni fa.

Museo della Borraccia e del Ciclismo

Il museo del ciclismo, voluto da Marcello Murgia, è dedicato a suo padre Antimo, il ciclista degli anni cinquanta.

Parrocchia San Ciriaco

La Chiesa di San Ciriaco sorge in parte al di sopra di un villaggio preistorico, che sulla base di particolari forme ceramiche rinvenute, ha dato la denominazione ad una cultura ovvero la cultura o facies di San Ciriaco.

Parrocchia della Beata Vergine di Bonaria - Frazione Marceddì

La chiesa della Madonna di Bonaria fu costruita tra il 1927 e il 1930 su progetto dell’ Ingegnere Remigio Sequi e con il contributo di tutta la popolazione.

Parrocchia di Gesù Maestro - Frazione Tanca Marchese

L'ultima in ordine di fondazione nel territorio di Terralba e la prima costruita secondo i criteri di costruzione delle chiese in epoca contemporanea.

Regina Pacis cappella

La Cappella Regina Pacis è stata edificata sul finire degli anni novanta del secolo scorso su iniziativa del sacerdote Teodoro Marcias.

Sa Domu de Tzia

L’abitazione, situata nei pressi della chiesa parrocchiale di S. Pietro, fu realizzata presumibilmente alla fine del 1800.

Su Magasiu de Akraxiu

In questo locale antico, recentemente restaurato, viene ospitata una mostra delle attività agro- pastorali.

Teatro comunale

L’edificio si compone di una porzione frontale complessa e di un corpo con sviluppo longitudinale. Sul fronte è presente un elemento costituito dalla sola facciata, in stile liberty con due corpi laterali ad un livello e copertura piana.

Torre di Marceddi

La suggestiva Torre Vecchia di Marceddì, costruita tra il 1578 e il 1584, nasce in un periodo storico dove le coste sarde erano minacciate dalle frequenti incursioni dei corsari saraceni.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot