SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

Ultima modifica 29 marzo 2022

Responsabile del servizio Dott. Tiziano Lampis
Tel: 0783853024
E-mail: servizi.sociali@comune.terralba.or.it
E-mail: servizi.culturali@comune.terralba.or.it
PEC: serviziterritoriali@pec.comuneterralba.it

Titolo del progetto: DINAMISMO E CULTURA A TERRALBA

Il 19 Ottobre 2020 è iniziato il progetto del Servizio Civile Universale "Dinamismo e Cultura a Terralba", promosso sall'Assessorato alla Cultura del Comune di Terralba il quale coinvolge quattro volontari: Giulia Casu, Maria Cenghialta, Vanessa Melis, Francesco Putzolu.

Il progetto nasce con l'intento di accrescere la conoscenza e la valorizzazione dei beni storici e culturali del territorio, potenziando e implementando l'offerta del settore dei servizi culturali attraverso la comunicazione digitale e la realizzazione di eventi. Il fine ultimo è quello di riscoprire il territorio di riferimento, la sua cultura e la sua storia promuovendolo verso i cittadini e i visitatori, con particolare attenzione ai giovani.

https://m.facebook.com/vivereterralba/?__tn__=%2Cg

Archivio Multimediale Servizio Civile Unuversale

Il Servizio civile è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio della comunità e rappresenta un’importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per te, che sei un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese.

Il Servizio civile è impegnarsi in un progetto finalizzato alla difesa, non armata e nonviolenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, con azioni per le comunità e per il territorio.

Il Servizio civile nasceva nel 1972 come diritto all’obiezione di coscienza al servizio militare; era quindi alternativo alla leva e in quanto tale obbligatorio. Quasi trent’anni dopo, con la legge 64 del 6 marzo 2001, veniva istituito il Servizio civile nazionale su base volontaria, aperto anche alle donne.

Nel 2005 viene sospeso il servizio di leva obbligatorio, mentre prosegue il percorso di crescita del Servizio civile su base volontaria.

Nel 2017, con il decreto legislativo n. 40, il Servizio civile da nazionale diventa universale, con l’obiettivo di renderlo un’esperienza aperta a tutti i giovani che desiderano farla.

Dal sito WWW.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it/  del Dipartimento per le politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale è possibile accedere alla pagina specifica dalla quale si potrà visionare oltre che il bando di Servizio Civile anche l’elenco dei progetti finanziati.

Il Comune di Terralba è tra gli enti iscritti all’Albo della Regione Sardegna è per l’anno 2019 ha presentato il progetto:

Titolo: DINAMISMO E CULTURA A TERRALBA

Settore: PATRIMONIO STORICO ARTISTICO E CULTURALE

Ambito di intervento prevalente: 5 Tutela e valorizzazione dei beni storici, artistici e culturali

Durata del progetto: 12 mesi

Numero volontari: 4

Per l’ammissione alla selezione è richiesto al giovane il possesso dei seguenti requisiti:

a) cittadinanza italiana, ovvero di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;

b) aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;

c) non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it .

Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione.

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema attraverso SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid  sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.

Sui siti web del Dipartimento www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it e www.scelgoilserviziocivile.gov.it  è disponibile la Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda On Line con la piattaforma DOL.

Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità on line sopra descritta

con decreto numero 606/2019 del Capo del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale sono stati prorogati i termini di presentazione delle domande entro e non oltre le ore 14:00 del 17 ottobre 2019. Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande.

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede, da scegliere tra i progetti elencati negli allegati al presente bando e riportati nella piattaforma DOL

AVVISO CONVOCAZIONE CANDIDATI

PROGETTO – DINAMISMO E CULTURA A TERRALBA

4 POSTI DISPONIBILI – 27 DOMANDE PERVENUTE

CALENDARIO DI CONVOCAZIONE AI COLLOQUI

I candidati sono convocati per il giorno MERCOLEDI’ 18 DICEMBRE 2019

ELENCO CANDIDATI e orari di convocazione

SI AVVISA che la pubblicazione del calendario ha valore di notifica della convocazione a tutti gli effetti di legge e il candidato che, pur avendo inoltrato la domanda, non si presenta al colloquio nel giorno e orario stabilito senza giustificato motivo è escluso dalla selezione per non aver completato la relativa procedura (art. 6 Decreto Presidenza Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale).

L’Ente si atterrà ai criteri di valutazione contenuti nel Decreto n. 173 dell’11 giugno 2009 del Capo dell’Ufficio nazionale per il servizio civile (UNSC) pubblicato nella presente sezione.

Terralba, lì 06/12/2019

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO "SERVIZI TERRITORIALI ALLA PERSONA " DEL COMUNE DI TERRALBA  (Dr. Tiziano Lampis)

 

Per informazioni rivolgersi all’Ufficio amministrativo dei Servizi Territoriali alla Persona del Comune di Terralba – via baccelli 1, 1° piano – Terralba

Lunedì, Mercoledì, Giovedì e Venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00

Martedì dalle ore 16:00 alle ore 18:00

Telefono 0783/853036-24

 

Scheda elementi essenziali progetto di Terralba
Allegato formato pdf
Scarica
Progetto Dinamismo e Cultura a Terralba
Allegato formato pdf
Scarica
Decreto 173/08 Criteri di accesso/Selezione
Allegato formato pdf
Scarica
Bando ordinario 2019
Allegato formato pdf
Scarica
Avviso Regione Sardegna
Allegato formato pdf
Scarica
AVVISO CONVOCAZIONE CANDIDATI
Allegato formato pdf
Scarica
Decreto proroga
Allegato formato pdf
Scarica