Guida turistica del Comune di Terralba
Ultima modifica 5 settembre 2021
La nuova guida turistica del Comune di Terralba è realizzata dalla Pro Loco e dall'Assessorato alla Cultura e al Turismo con il supporto dei ragazzi del Servizio Civile Universale progetto "Dinamismo e Cultura a Terralba".
Illustra in 30 pagine la storia e le ricchezze del territorio: musei, luoghi dove trascorrere la giornata e aspetti naturalistici, dando particolare risalto alla ricchezze del territorio locale, ma senza dimenticare le bellezze che circondano il comune e che pongono Terralba come un importante crocevia verso la costa ovest della Sardegna.
Si ripercorre la storia del terralbese partendo dal Neolitico, passando attraverso le origini di Neapolis e il villaggio di San Ciriaco, fino alla bonifica del terralbese e ai giorni nostri.
Sono descritti inoltre le tradizioni folkloristiche del paese, come Sa Cida Santa e la festa della Madonna di Bonaria, che si svolge a Marceddì in questo periodo e anima la borgata con un gran numero di fedeli e turisti.
Un'intera sezione è dedicata proprio alla Borgata di Marceddì, luogo sempre amato dai cittadini e casa dei pescatori locali, con l’emblematica area Sic di Corru S’Ittiri e la Torre di Marceddì, recentemente restaurata.
Non manca una sezione dedicata all'enogastronomia, in cui sono descritti piatti e vini della tradizione da poter gustare per chi visita il territorio.