Ufficio Protocollo e U.R.P.

Registra tutta la movimentazione documentale in entrata e in uscita dal Comune. L'ufficio relazioni con il pubblico (URP) è il punto di contatto dell'ente con cittadini, imprese, associazioni, enti pubblici e privati

Municipium

Competenze

  • L’ufficio del protocollo si occupa del ritiro, apertura, controllo, registrazione  e smistamento, attraverso il protocollo elettronico della posta, ai singoli  responsabili di procedimento indicati dai responsabili di servizio.
  • La posta viene inoltrata, con le stesse modalità, agli organi politici.
  • L’attività di protocollazione certifica la provenienza e la data di acquisizione del documento in maniera univoca nell’ambito della sequenza numerica collegata con l’indicazione cronologica.
  • Gestione dell’archivio
  • Gestione flussi documentali ed integrazione con posta certificata
  • Servizio postale di flussi documentali sia esterni che interni;
  • Prima informazione relativa alla dislocazione dei servizi e sui procedimenti con consegna della modulistica messa a disposizione dagli uffici.
  • Gestione del Protocollo informatico
  • L’obiettivo della gestione informatizzata è la maggiore efficienza e produttività delle amministrazioni e la trasparenza dell’azione amministrativa. L'Ufficio Relazione con il Pubblico è un servizio realizzato per garantire trasparenza all'azione amministrativa e finalizzato alla conoscenza dei bisogni del cittadino. E' un servizio di prima informazione  che riconosce e valorizza il diritto dei cittadini ad essere informati ed ascoltati.
  • L'U.R.P. informa su: competenze ed orari degli Uffici e dei servizi comunali e sull'attività dell'Amministrazione.
  • L'U.R.P. accoglie istanze  sul grado di soddisfazione dei servizi comunali da parte dell'utenza,  sui bisogni manifestati  dai cittadini, proposte sul miglioramento delle forme di comunicazione tra Amministrazione e cittadini, informazioni relative agli altri servizi della Pubblica Amministrazione. <le istanze vengono inoltrate agli organi politici ed agli uffici di competenza.
  • L'U.R.P. distribuisce schede informative per consentire la massima diffusione alle iniziative del Comune, modulistica necessaria per avviare le pratiche.
  • L'U.R.P. gestisce: le richieste di informazioni, le segnalazioni di suggerimenti, proposte e reclami presentati dai cittadini, sia on-line che agli sportelli.
  • L'U.R.P. consente ai cittadini di esercitare il diritto d'accesso ai documenti amministrativi, cioè di prendere visione e ottenere copia dei documenti che li riguardano, presentando un apposito modulo di richiesta (scaricabile anche on-line).
  • Presso l'URP è possibile consultare, attraverso il sito, gli atti degli organi politici e burocratici, lo  Statuto e Regolamenti del Comune di Terralba.
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Elenco servizi offerti

Municipium

Sede principale

Municipio

Via Baccelli, 1, 09098 Terralba OR, Italia

Municipium

Ulteriori Informazioni

Orari di Apertura al Pubblico:

Da Lunedì a Venerdì 11.00 - 13.00
Martedì pomeriggio 16.00 - 18.00

Ultimo aggiornamento: 1 luglio 2024, 11:50

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot