Descrizione
Interventi per sostenere l’accesso ai servizi per la prima infanzia tramite l’abbattimento della retta per la frequenza in nidi e micronidi pubblici o privati acquistati in convenzione dal Comune e privati non in convenzione (misura - “NIDI GRATIS” 2024) ai sensi della Legge Regionale del 6/12/2019, n.20, art.4, comma 8, lettera a) e s.m.i. e della Deliberazione Giunta Regionale n.24/28 del 10/07/2024
A V V I S O PRIMO SEMESTRE 2024
La Regione Sardegna con deliberazione n.24/28 del 10/07/2024 ha confermato per il 2024 le linee guida approvate, in via preliminare, con la Delib-G.R. n.6/22 del 25.02.2022 e, in via definitiva, con la Delib.G.R. n.14/24 del 29.04.2022, che disciplinano il Piano di interventi per sostenere l’accesso ai servizi per la prima infanzia tramite l’abbattimento della retta per la frequenza in nidi e micronidi pubblici e/o privati acquistati in convenzione dal Comune, e/o privati non in convenzione (misura “Nidi Gratis”), per il sostegno alle famiglie (ai sensi dell’art.4, comma 8, lett.a) L.R. n.20/2019 e ss.mm.ii. e dell’art. 7, comma 11 della L.R. n. 30/2020) il quale si integra ed è cumulabile con la misura nazionale denominata "bonus nido" INPS (L. n.232/2016).
DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE AL CONTRIBUTO Possono presentare la domanda “Bonus nidi gratis” i nuclei familiari, anche mono-genitoriali, ivi comprese le famiglie di fatto conviventi da almeno sei mesi, che abbiano i seguenti requisiti: - siano composti da almeno uno o più figli fiscalmente a carico, di età compresa tra zero e tre anni (due anni e 365 giorni), anche in adozione o affido; - aver presentato all’Inps l’ISEE calcolato ai sensi dell’articolo 7 del D.P.C.M. n. 159/2013, per le prestazioni rivolte ai minorenni nel nucleo familiare. L’indicatore che verrà preso a riferimento per il calcolo dell’importo della prestazione spettante è quello del minore relativamente al quale è stato richiesto il beneficio. Qualora, alla data di scadenza dell’Avviso predisposto dal Comune non fosse possibile per la famiglia disporre dell’importo esatto dell’ISEE in corso di validità, gli interessati potranno autodichiarare che il valore non supera il tetto massimo previsto di euro 40.000. Il Comune riceverà comunque le domande ammettendole “con riserva” e considerando quale fascia di contributo quella prevista tra i 30.000 e i 40.000 euro. Qualora in sede di verifica dell’autodichiarazione l’ISEE dichiarato dovesse risultare superiore al massimo previsto, si procederà al rigetto dell’istanza o alla revoca del finanziamento; - avere presentato la domanda Bonus Nidi INPS (di cui all’articolo 1, comma 355, legge 11 dicembre 2016, n. 232 e s.m.i.) dalle cui risultanze sia rilevabile l’effettiva idoneità e l’ammontare del bonus suddetto. Qualora, alla data di scadenza dell’Avviso predisposto dal comune, non fosse possibile per la famiglia attestare l’idoneità e il relativo contributo del Bonus nidi INPS, il Comune riceverà ugualmente la domanda “con riserva” e la inserirà in graduatoria, assegnando il massimale previsto, parametrato allo scaglione ISEE. Il Comune provvederà alla conservazione delle risorse assegnate fino alla successiva attestazione di idoneità che la famiglia dovrà integrare. All’effettiva rilevazione del contributo INPS, il comune erogherà un importo a copertura della quota rimanente della retta entro il massimale. In caso di diniego di idoneità si procederà allo scorrimento della graduatoria.
SERVIZI AMMISSIBILI Per servizi ammissibili si intendono l’accesso ai servizi per la prima infanzia: nidi, micronidi, sezioni primavera, nidi domiciliari, nidi aziendali pubblici o privati acquistati in convenzione dai Comuni o privati non in convenzione.
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE La domanda di contributo “Bonus nidi gratis”, relativa al primo semestre 2024, deve essere redatta sull’apposito modulo predisposto dal Comune, disponibile sul sito internet istituzionale all’indirizzo: www.comune.terralba.or.it e inoltrata, in formato PDF, preferibilmente per via telematica entro e non oltre il giorno giovedì 31 ottobre 2024, pena l’esclusione, all’ Ufficio protocollo, all’indirizzo protocollo@comune.terralba.or.it o PEC: protocollo.terralba@cert.legalmail.it La domanda sottoscritta da entrambi i genitori e compilata in tutte le sue parti, dovrà essere corredata dai seguenti allegati: • Fotocopia del documento d’identità in corso di validità dei richiedenti; • Certificazione ISEE in corso di validità (anno 2024), compresa la relativa DSU, calcolata per le prestazioni rivolte ai minorenni nel nucleo familiare; • Documento comprovante l’avvenuta presentazione della domanda Bonus Nidi INPS; • Disposizioni/comunicazioni di pagamento mensile del Bonus INPS asili nido; • codice IBAN del c/c bancario o postale. Le domande prive della documentazione richiesta non saranno ritenute valide ai fini dell’ammissione alla formazione della graduatoria e pertanto escluse.
Prima di compilare la domanda si invitano le famiglie a leggere attentamente tutte le informazioni contenute nel BANDO PUBBLICO.
Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Ufficio amministrativo dei servizi Territoriali alla persona, 1°piano palazzo comunale, via Baccelli n.1, Terralba - recapiti telefonici 0783-853036/24
IL RESPONSABILE DEI SERVIZI TERRITORIALI ALLA PERSONA - Dr. Tiziano Lampis
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Ultimo aggiornamento: 4 settembre 2024, 10:08