Terralba – 25 gennaio 2025 - Convegno sul diritto alla salute

Convegno sul diritto alla salute rivolto agli studenti e aperto ai cittadini dal titolo: “La salute: un diritto per tutti? Sfide attuali, impegni per il futuro.”

Data inizio :

25 gennaio 2025

Data fine:

25 gennaio 2025

Terralba – 25 gennaio 2025 - Convegno sul diritto alla salute
Municipium

Descrizione

Il Coordinamento dei Comitati Sardi per la Sanità Pubblica e la Delegazione regionale Caritas Sardegna hanno organizzato un convegno sul diritto alla salute rivolto agli studenti e aperto ai cittadini, dal titolo: “La salute: un diritto per tutti? Sfide attuali, impegni per il futuro.”

Il convegno, che si svolgerà a Terralba il 25 gennaio prossimo, ha un duplice obiettivo: da una parte quello di sensibilizzare e coinvolgere direttamente gli studenti e le studentesse in una riflessione generale sulla condizione attuale del Sistema Sanitario Nazionale, con riferimento alle situazioni di criticità presenti in Sardegna; dall’altra approfondire il tema del diritto alla salute in Italia a partire dall’articolo 32 della Costituzione, il ruolo dell'Onorevole Tina Anselmi e la redazione della Legge 833 del 1978.

Un convegno che vuole mettere in evidenza l’importanza dell’universalità, dell’uguaglianza e dell’equità dei principi fondamentali del Servizio Sanitario Pubblico, ma anche parlare di come in questo periodo di forte sofferenza, la solidarietà e la carità vanno in aiuto ai problemi sanitari.

Un appuntamento che cerca di creare uno “spazio aperto” di comunicazione a doppio canale tra studenti, testimoni di impegno sociale, di carità, comitati e istituzioni. 

Il convegno sarà moderato dal Responsabile del Servizio studi e ricerche della Caritas regionale, Dr. Raffaele CALLIA, interverranno, dopo i saluti istituzionali:

  • Alessandro Rosas, portavoce del Coordinamento dei Comitati Sardi per la Sanità Pubblica;
  • Dott.ssa Maria Grazia Carta, che illustrerà la situazione attuale della sanità in Sardegna;  
  • gli studenti della IV liceo, referente la professoressa Noemi Murgia, con un intervento dal titolo “Lo sguardo al futuro dell’Onorevole Anselmi: la legge n.388/78 e il diritto alla salute in Italia”;
  • la prof.ssa Francesca PUBUSA, dell’Università degli Studi di Cagliari, con un intervento dal titolo “Il diritto alla salute come base della democrazia”;
  • Don Marco STATZU, delegato della Caritas Regionale, che ci parlerà appunto della Caritas con il tema “L’azione delle Caritas diocesane della Sardegna in supporto ai problemi sanitari”;
  • l’On. Giuseppe FRAU, medico, Vice presidente del Consiglio Regionale e componente della commissione sanità.

Infine, è stata invitata ad intervenire Alessandra TODDE, Presidente Regione Autonoma della Sardegna.

Il convegno, organizzato dal Coordinamento e dalla Delegazione Caritas Sardegna, è stato patrocinato dalla Regione Autonoma della Sardegna, dal Comune di Terralba, con la collaborazione in particolare dell’Istituto d’Istruzione Superiore “S.A. De Castro - Contini”, insegnanti, studenti, le parrocchie locali, il Centro d'Ascolto Buon Samaritano Terralba, l’associazione in memoria di Tina Anselmi.

Il convegno si svolgerà nell’auditorium dell’Istituto d’Istruzione Superiore “S.A. De Castro - Contini” a Terralba il 25 gennaio 2025 alle ore 10:00.

Municipium

A chi è rivolto

il convegno è rivolto agli studenti e aperto ai cittadini

Municipium

Date e orari

25 gen

10:00 - Inizio evento

25
gen

12:30 - Fine evento

Municipium

Costo

Gratuito

Municipium

Luogo

Istituto Istruzione Superiore "S.A. De Castro"

Via Rio Mogoro, 70, 09098 Terralba OR, Italia

Municipium

Punti di contatto

convegno : 3473461583
Municipium

Allegati

Locandina convegno
Municipium

Contenuti correlati

Ultimo aggiornamento: 17 gennaio 2025, 13:01

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot