CONTRIBUTI SUPERAMENTO E ELIMINAZIONE DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE
L’Assessorato Regionale dei Lavori Pubblici eroga contributi ai Comuni per la realizzazione, da parte dei privati, di opere finalizzate al superamento e all'eliminazione di barriere architettoniche in edifici già esistenti e realizzati ANTECEDENTEMENTE E SUCCESSIVAMENTE ALLA LEGGE 13/1989 (EDIFICI ANTE E POST LEGGE 1989).
I cittadini interessati all’abbattimento di barriere architettoniche in edifici privati devono presentare la domanda, comprensiva degli allegati, al Comune in cui è ubicato l'immobile, ENTRO IL 1° MARZO di ogni anno.
La domanda dovrà essere presentata al protocollo del Comune, prima della realizzazione dell’opera.
Al fine dell’ottenimento del contributo gli interessati devono presentare, istanza in bollo (bollo € 16,00) e autocertificazione, utilizzando esclusivamente la modulistica reperibile presso l'ufficio amministrativo dei Servizi Territoriali alla Persona, 1° piano palazzo comunale.
La modulistica potrà essere scaricata anche dal sito internet del Comune di Terralba - https://www.comune.terralba.or.it/it/page/contributi-per-l-abbattimento-delle-barriere-archit?force_preview=true
All’istanza dovrà essere allegata la seguente documentazione:
- certificato in carta libera debitamente sottoscritto da un medico da cui risulti (art. 4.6 della circolare ministeriale n. 1669/UL del 22/6/1989):
- a) L’handicap dell’avente diritto al contributo;
- b) La patologia da cui tale handicap deriva;
- c) Le obiettive difficoltà che ne derivano.
- nel caso di invalidità totale con difficoltà di deambulazione si deve allegare anche la relativa certificazione della A.S.L, al solo fine di avvalersi della priorità nella erogazione dei contributi;
Per informazioni relative alla procedura è possibile contattare l’Ufficio amministrativo e Sociale dei Servizi Territoriali alla Persona
Referente: Istruttore Amministrativo Sig.ra Doloretta Mocci Tel 0783/853011