CARTA SOLIDALE ACQUISTI 2023

Pubblicato il 31 luglio 2023 • Sociale

Cos’è

La carta solidale acquisti 2023 è una carta di pagamento elettronica, concessa in modo automatico e senza necessità di presentare domanda, a famiglie in possesso di determinati requisiti per acquisti di beni alimentari da effettuare nei supermercati o negozi convenzionati. La carta contiene un contributo uguale per tutti di 382,50 euro. La carta, rilasciata da Poste Italiane, è nominativa. L'erogazione della carta rientra tra gli aiuti previsti dalla Legge di Bilancio 2023.

Chi ne ha diritto

Il Comune di Terralba ha ricevuto dall'INPS l’elenco dei beneficiari del contributo.

L’elenco è stato pubblicato in forma anonima in questo sito. Si invitano gli interessati a consultarlo al fine di verificare se il proprio nucleo è ricompreso nell’elenco. Per la tutela del diritto alla riservatezza, nell’elenco sono stati indicati esclusivamente il numero di protocollo della dichiarazione ISEE e il valore ISEE.

I beneficiari ricompresi nell’elenco sono tutti nuclei familiari composti da almeno tre componenti.

Dove rivolgersi

I beneficiari ricompresi nell’elenco dovranno recarsi presso l’apposito ufficio, al piano terra del Palazzo Comunale (fianco ufficio Anagrafe), muniti di valido documento di riconoscimento e codice fiscale.

All’avente diritto verrà consegnata una comunicazione contenente il codice di riferimento per il ritiro della carta presso l’ufficio postale.

In caso di impossibilità del titolare al ritiro, può essere presentata la delega da parte di persona di fiducia, preferibilmente un componente del nucleo familiare maggiorenne (coniuge, figlio, nipote etc), delegata al ritiro. La delega deve contenere tutti i dati del delegato e del delegante, unitamente alla copia di carta di identità del delegante e delegato e codice fiscale. Tra gli allegati è possibile scaricare il modulo appositamente predisposto.

Per chiarimenti chiamare al seguente recapito telefonico: 0783 853015 D.ssa Francesca Scano - Responsabile del Procedimento.

Per non decadere dal beneficio, il primo pagamento con la carta dovrà essere effettuato entro il 15 settembre 2023. 

Per maggiori informazioni si rinvia al portale dell'INPS:

https://www.inps.it/it/it/inps-comunica/notizie/dettaglio-news-page.news.2023.05.carta-solidale-per-acquisti-di-beni-di-prima-necessit-istruzioni.html

 Quando recarsi in Comune

Gli aventi diritto dovranno recarsi presso l’apposito ufficio, al piano terra del Palazzo Comunale (fianco ufficio Anagrafe), muniti di valido documento di riconoscimento e codice fiscale, nei seguenti giorni e orari, in base all’ordine alfabetico del proprio cognome:

  • 7 Agosto dalle 11.00 alle 13.00, dalla lettera A alla lettera D;
  • 8 Agosto dalle 11.00 alle 13.00, dalla lettera E alla lettera I;
  • 8 Agosto dalle 16.00 alle 18.00, dalle lettera L alla lettera O;
  • 9 agosto dalle 11.00 alle 13.00, dalla lettera P alla lettera Z;

Si invitano gli interessati a rispettare i giorni e gli orari suindicati.  

Allegato1-BeniAlimentari
Allegato 68.85 KB formato pdf
Scarica
Decreto18-04-2023
Allegato 122.46 KB formato pdf
Scarica
lista_beneficiari_selezionati_L122_20230613-093625
Allegato 413.34 KB formato pdf
Scarica
MODULO-PER-LA-DELEGA(1)
Allegato 13.76 KB formato docx
Scarica