Ciao Daniela
Pubblicato il 4 agosto 2020 • Comune
CONSIGLIO COMUNALE GIOVEDI’ 30.07.2020
In memoria di DANIELA CASU - Consigliere comunale legislatura 2017/2022
E’ accaduto ciò che mai avremmo voluto accadesse…. Dopo nove anni di lotta ci ha lasciato l’amatissima Daniela Casu, consigliere comunale ed eccellente imprenditrice, forse una delle più preparate e competenti in Provincia nel settore del commercio di abbigliamento, componente di organi statutari di organizzazioni provinciali operanti a sostegno e per lo sviluppo del settore.
Ha lottato strenuamente contro la malattia, con tutte le sue forze, come solo le donne sanno fare, senza mai far pesare la sua situazione, donando sempre un sorriso a tutti, consapevole che poco c’era da sorridere, soprattutto in questi ultimi anni, quando la malattia ha preso il sopravvento.
Quando, poco più di tre anni fa, Le abbiamo chiesto la disponibilità a candidarsi Daniela, che non disdegnava le espressioni in sardo, rispose “No du sciu, ci deppu pensai”.
In quel periodo Daniela stava percorrendo un’altra esperienza, l’organizzazione come “Leva 1967” della festa in onore del nostro Patrono San Pietro, cui aveva partecipato attivamente dando il proprio importante contributo. E sempre in quel periodo Daniela con un gruppo di amici creava il Rotary Club del Terralbese, con l’obiettivo di contribuire ad avviare azioni positive per il nostro territorio, quale è lo scopo del Club, che amava tanto.
Riferì che in tanti, anche in precedenza, Le avevano chiesto la disponibilità a candidarsi, e diversamente non poteva essere, perché Daniela, con la sua famiglia, è stata per decenni (e lo è tutt’ora) un punto di riferimento per la nostra cittadina, un esempio da seguire per la sua capacità imprenditoriale, ma che sapeva farsi voler bene, molto bene, anche fuori dall’ambito lavorativo.
Poi, dobbiamo dire con un pochino di sorpresa, accettò la candidatura, con l’esclusivo obiettivo di dare un ulteriore contributo per la crescita di Terralba, che amava moltissimo. Questo è stato il motivo essenziale alla base della sua volontà di candidarsi …. Mai l’abbiamo sentita esprimersi contro qualcuno, ma sempre nella direzione di agire per il bene di Terralba. Questo suo agire l’ha premiata anche nella esperienza elettorale, ottenendo un risultato di rilievo in termini di consenso, rapportandolo al fatto che anche in quel periodo non ha potuto esprimere la propria potenzialità e svolgere la campagna elettorale come avrebbe voluto.
A causa del peggioramento del suo stato di salute, purtroppo non ha potuto dare quanto poteva e voleva, ma indiscutibilmente ha dato e fatto il massimo, soprattutto nel settore cui apparteneva …. Il commercio, sostenendo e collaborando costantemente con l’assessorato competente.
Il nostro gruppo l’ha subito riconosciuta come leader, quale era, nominandola Capogruppo.
Come amministratore comunale ha promosso ed organizzato “Lo sbaracco”, attività apprezzatissima dalla cittadina. Parallelamente all’avvio di un’azione orientata a far riprendere l’attività del Centro Commerciale Naturale esistente, consapevole dell’importanza di tale organismo anche a sostegno di investimenti pubblici ha contribuito alla creazione del Nuovo Centro Commerciale Naturale “Neapolis”, pienamente operativo, con il quale per rivitalizzare il marketing urbano e il centro storico ha organizzato la manifestazione “Shopping sotto le stelle”, molto apprezzata dalla cittadinanza.
Come amministratori, e soprattutto come amici, siamo orgogliosi ed onorati di aver percorso insieme a Daniela questi tre anni di amministrazione, un percorso fortemente condizionato dalla pandemia ancora in corso, che sicuramente non Le ha giovato.
Di Dani mi rimarra' sempre impressa l'immagine del suo sorriso e i tanti bei momenti passati insieme tra risate e confidenze reciproche .Il papa' quando sono andata a darle il mio ultimo saluto mi ha detto: ciao bella .. sai hai perso una Grande Amica !! Si e' proprio cosi ho perso una Grande Amica che portero' sempre nel mio cuore.
Ci mancherai tanto Daniela. Terralba non ti dimenticherà. Rinnoviamo ai familiari le nostre più sentite condoglianze e ci stringiamo a loro.
Lo scorso 21 luglio è stato un giorno triste per Terralba; oltre alla morte di Daniela è accaduto un altro fatto doloroso, è stato trovato il corpo senza vita di Claudio Dedola, scomparso il 13 luglio. Claudio era originario di Bolotana e si era stabilito a Terralba da circa due anni e mezzo. Esprimiamo il nostro cordoglio ai familiari e amici, ed a tutta la comunità di Bolotana.
Ass. R. Orrù.